Mmm, forse Uni?

« Older   Newer »
  Share  
Endymyon
view post Posted on 28/6/2014, 16:42




Ok, ok, lo so, non ci sono posti meno adatti che qui, visto che qui si flooda, ma ho una domanda, e altro posto non vi è ò.ò

Siamo 3 gatti, ma meglio avere anche i vostri pareri: Dovrei scegliere un'università, ma non so che cosa scegliere tra Economia e Politecnico (Di torino, non so se hanno fama in tutta italia, non penso, ma chissà :V)

Purtroppo non voglio la risposta: "Quello che più ti piacerebbe fare", perché a me piacerebbe fare anche il politico e il medico, non funziona questo metodo, io sono uno alla Hegel, un tuttologo (per modo di dire, non eccello in niente ma non faccio tanto pena nemmeno)
Secondo voi, dal punto di vista finanziario, di ritmi di lavoro ed altro che io non so, è meglio provare a fare Economia, per avere un futuro incerto tra le varie professioni che un economista può svolgere, oppure tentare di diventare un Ingegnere o al massimo andare a fare ricerca?

Purtroppo non conosco né Economisti né Ingegneri, per questo magari voi avete alcune idee. Sì, diciamo che sono uno che punta ad un buon introito per potermi dedicare poi anche ad altre mie passioni (maledizione a me, prima o poi smetto di leggere filosofia e psicologia, ne sono sicuro, ma fino ad allora xD)
 
Top
Vaalin
view post Posted on 28/6/2014, 18:15




Il tasso di assunzioni fra gli ingegneri è ben più alto che fra i laureati in economia.
Gli economisti hanno più swag però e più individui femminili nei loro spazi universitari.
A meno che il posto dove intendi prendere la laurea in economia non sia serio e rinomato, io punterei sull'ingegneria in quanto a certezze e ad acquisizione di una qualche forma di competenza.
Anche se devo dire che gli ingegneri sono comunque imbarazzanti spesso agli occhi di un fisico, da dovunque provengano (ma non lo dico mica perché sono un fisico, eh xD).
Casomai mi informo se uno che mi è appena venuto in mente vada al politecnico di Torino e mi faccio dare qualche feedback da lui.

Mia sorella sta finendo ora economia a Firenze e a Firenze, secondo me e così ad occhio, non vale la pena farla. Non so però se dalle tue parti abbia una reputazione migliore la scuola di economia.

Posso dirti che fare economia e commercio significa anche fare esami di diritto (civile, mi pare) e altre cose simili abbastanza noiose.
Ingegneria è la morte della vita sociale, si narra.
 
Top
Maryam~MTK
view post Posted on 28/6/2014, 18:48




Siamo nella stessa barca, mi sa?... Ugh ç.ç Ovviamente più del "fai quello che ti piace" non posso dirti nient'altro, non me ne intendo (come ti ho già detto siamo nella stessa barca)... anche perché hai proprio ragione, questo puro e utilissimo concetto nel mio (e tuo) caso non funziona; sapessi quante cose mi piacciono e sapessi che abissi immensi esistono tra loro D:!
 
Top
Endymyon
view post Posted on 29/6/2014, 01:19




@Mary: "Segui il tuo cuore" xD Hai ancora un anno, tu hai tempo, io solo un paio di mesi in pratica XD

@Vaal: Mannagia agli ingegneri e al tasso di assunzione :asd: Anche a me sono giunte le voci di una presunta morte della vita sociale, ma di solito in seguito a una scelta ponderata. Hanno fatto l'esempio del triangolo, i cui apici erano: Sonno, Buoni voti e Vita sociale... Puoi sceglierne uno xD

Perché essere un Ingegnere è imbarazzante agli occhi di un Fisico? D: Non perdono i capelli a favore di una calvizia precoce tutti allo stesso modo? xD(Il mito degli ingegneri che hanno una semi-calvizia perenne xD)
 
Top
Maryam~MTK
view post Posted on 29/6/2014, 09:50




CITAZIONE (Endymyon @ 29/6/2014, 02:19) 
@Mary: "Segui il tuo cuore" xD Hai ancora un anno, tu hai tempo, io solo un paio di mesi in pratica XD

Mi dicevano tutti la stessa cosa quattro anni fa.
Aspetta che arrivi il prossimo giugno e ti faccio sapere se, nel bel mezzo degli esami, c'è ancora gente che mi dice che ho ancora qualche mese di tempo per decidere...
 
Top
Vaalin
view post Posted on 2/7/2014, 14:20




Gli ingegneri sono derisi e scherniti dai fisici per tradizione, probabilmente perché fanno applicazioni immensamente noiose e complicate senza però essere sempre pienamente coscienti delle fondamenta matematiche e/o fisiche.
A loro volta in una luce non dissimile i matematici vedono spesso i fisici usare concetti matematici non sempre rigorosi, formalizzati o che altro e gli si drizzano i capelli.

Son semplicemente delle specie di rivalità settarie, i fisici pensano che gli ingegneri non comprendano a fondo la fisica e facciano cose noiose, gli ingegneri invece pensano che i fisici si facciano troppe seghe mentali o in altre parole, citando testualmente il padre di un mio compagno di corso, studino tutte puttanate xD

D'altronde è evidente che se vuoi studiare una teoria di unificazione delle interazioni fisiche fondamentali il calcolo della stabilità strutturale di un ponte ti annoia a morte, mentre se vuoi costruire un ponte quantomeno del meccanismo di Higgs per la rottura spontanea della simmetria puoi sbattertene alquanto xD
 
Top
5 replies since 28/6/2014, 16:42   42 views
  Share