Certame: Spin-off, [Bando di gara]

« Older   Newer »
  Share  
Vaalin
view post Posted on 19/8/2012, 22:47




È con grande piacere che vi presento un piccolo concorso sperimentale, che ho pensato di proporvi per occupare creativamente il vostro tempo in attesa che io possa dedicarmi a gestire le missioni che avete attualmente in corso (e che si sovrappongono drammaticamente al mio periodo di ultimi-esami-pre-laurea).
Per quanto un po' ignobile ed infingarda la motivazione (ma neanche tanto, suvvia), è ad ogni modo una cosa su cui ho riflettuto e che penso possa piacervi, nonché servirvi ad esplorare ambiti normalmente non toccati nel nostro gdr.

Per prima cosa, cosa bisogna fare per partecipare: produrre uno scritto, che si tratti di una storia così come di un'unica scena, di un dialogo, di un flusso di coscienza, di un quadro descrittivo o quant'altro. Non è necessario neanche avere una scheda in regola per partecipare, ma sarebbe meglio avercela.
Il primo vincolo cui dovranno essere soggetti i vostri lavori è che non saranno ambientati nel mondo usuale. A tale riguardo, è concessa la più ampia libertà circa l'ambientazione ed è anzi favorita la creatività in tale senso, ma la caratteristica fondamentale dovrà essere la presenza di personaggi del nostro gdr, giocanti o meno, reinterpretati secondo la nuova chiave di lettura che sceglierete. A tale riguardo, potrete servirvi anche dei personaggi altrui (tenendo a mente che il rispetto per gli altri è fondamentale, quindi non usate ciò come scusa per criticare o ridicolizzare il lavoro degli altri, pena l'essere severamente bacchettati e chissà che altro potrebbe venirmi in mente), perché i vostri lavori rientreranno nella categoria di giocate stand-alone autoconclusive; di fatto si tratterà di storie che non accadono, cioè niente di ciò che scriverete avverrà On Game nell'ambientazione usuale.
Inoltre, per favorire lo sviluppo del vostro personaggio, i partecipanti dotati di una scheda sono caldeggiati ad usarlo come pernio attorno a cui far ruotare il vostro lavoro — l'obiettivo principale dovrebbe essere quello di esplorare il vostro personaggio o in ambiti completamente alieni a quelli usuali oppure di andare a sondare ciò che non è. In sostanza, ciò che mi farebbe piacere tentaste è che o caliate il vostro pg, con la sua psicologia e il suo carattere, in contesti diversi (e con ciò intendo anche mondi diversi), oppure che gli attribuiate connotati non propri e lavoriate sulle variazioni che ciò comporta — in questo caso si presta molto bene una sorta di what if: come sarebbe il vostro personaggio se, per esempio, un evento molto particolare della sua vita non avesse mai avuto luogo, oppure se avesse fatto una o più scelte diverse?

Per esemplificare, è mia intenzione, se i tempi e le circostanze lo permetteranno, cimentarmi in una piccola storiella scolastica a sfondo umoristico.
Questo giusto per dire: osate.

I limiti di tempo sono molto flessibili, se qualcuno intende partecipare ed ha particolari necessità può tranquillamente farlo presente e non chiuderò il concorso prima che il suo lavoro sia finito. Siccome molto probabilmente sarò io a stendere le valutazioni per decidere il vincitore, è quasi certo che il limite inferiore di tempo sia l'inizio di Ottobre, ossia avete tutto il tempo del mondo per presentare la vostra opera, che potrà essere costituita tranquillamente da uno o più post raccolti in un topic da aprirsi in questa sezione e che dovrà obbligatoriamente presentare come sottotitolo [Certame: Spin-off].
Come accennato, ci saranno dei "giudizi", che vorrei pensaste più come del semplice feedback da parte mia (per quanto possa interessarvi, in effetti), e che mi propongo di incentrare fondamentalmente sugli aspetti della "struttura" del vostro scritto (per dire, sulla "trama", se ce n'è una) e su quanto abbiate o meno colto lo spirito del tema propostovi. Oltre a queste valutazioni ufficiali, utili unicamente a determinare dei compensi per i valorosi che si cimenteranno in questo agone, vi sarà concesso, fermo restando il criterio di rispetto del lavoro altrui summenzionato, di stilarne delle vostre riguardo ai lavori altrui — immagino che possa far piacere avere recensioni da più persone. Naturalmente, ricordate che la buona educazione viene prima di tutto, specie nel commentare.

Per qualunque dubbio, anche interpretativo (del tipo: che intendi per spin-off?), potete chiedere qui.
 
Top
Shin •
view post Posted on 20/8/2012, 00:22




CITAZIONE (Vaalin @ 19/8/2012, 23:47) 


Per qualunque dubbio, anche interpretativo (del tipo: che intendi per spin-off?), potete chiedere qui.

 
Top
§Vash§
view post Posted on 21/8/2012, 00:09




Pare interessante... mmmm Ecco qualcosa che può alleviare la mia fame di scrittura e la disperazione di Val nel dovermi rispondere tanto velocemente xD.
Ho già in mente qualcosa di divertente.. potrebbe essere una rivelazione!
 
Top
Vaalin
view post Posted on 24/8/2012, 20:04




CITAZIONE (Shin • @ 20/8/2012, 01:22)
CITAZIONE (Vaalin @ 19/8/2012, 23:47) 


Per qualunque dubbio, anche interpretativo (del tipo: che intendi per spin-off?), potete chiedere qui.

Per spin-off tecnicamente si intenderebbe quanto facilmente reperibile su wikipedia per l'ambito televisivo, cinematografico ed affini.
In tale caso uno spin-off, che so, di una serie è un particolare prodotto in cui magari si prende uno dei personaggi di contorno della serie originale e gli si dedica uno spazio tutto suo parallelo a quello iniziale e che potrebbe anche avere delle discontinuità od incongruenze con esso.
Nel caso di questo concorso ho inteso il termine in senso più ampio e generico per meglio adattarlo alla nostra situazione, quindi l'idea è di scrivere qualcosa traendo liberamente spunto da personaggi ed ambientazione del gdr, magari stravolgendoli, per creare qualcosa di nuovo, ma comunque con qualche punto di contatto col gdr usuale.
A ciò ho accostato anche la categoria dei "cosa succederebbe se", sono ammessi anche lavori in cui si esplorino scenari ipotetici dove qualche avvenimento passato non è avvenuto o ha avuto luogo diversamente — che so, il giorno della Catastrofe neanche Konoha ha resistito ed i superstiti della razza umana si trovano a dover cercare di sopravvivere in un mondo ostile pieno di mostri, predoni, violenze e privo di certezze (stile apocalisse zombie); oppure tutti i villaggi hanno retto e come conseguenza dei sospetti e delle tensioni fra i villaggi circa l'origine dell'attacco è scoppiata una guerra mondiale.
O, cosa ancora più semplice ed interessante, nel suo background o in una qualche giocata un personaggio ha fatto una scelta diversa, ha preso un'altra strada e lo scritto si incentra sulle conseguenze di ciò.
Sono tutte possibilità, ma naturalmente non le uniche.


CITAZIONE (§Vash§ @ 21/8/2012, 01:09)
Pare interessante... mmmm Ecco qualcosa che può alleviare la mia fame di scrittura e la disperazione di Val nel dovermi rispondere tanto velocemente xD.
Ho già in mente qualcosa di divertente.. potrebbe essere una rivelazione!

Dice non l'ho pensato apposta, davvero :strasuca:
 
Top
~ Dark.Angel.Maryam
view post Posted on 8/9/2012, 17:42




Se riesco penso che scriverò qualcosa, ma mi serve tempo per pensare ad una ambientazione originale.. Diavolo, Vaal, mi hai rubato l'idea della commedia scolastica!!! >.<
 
Top
Vaalin
view post Posted on 8/9/2012, 19:28




CITAZIONE (~ Dark.Angel.Maryam @ 8/9/2012, 18:42) 
Se riesco penso che scriverò qualcosa, ma mi serve tempo per pensare ad una ambientazione originale.. Diavolo, Vaal, mi hai rubato l'idea della commedia scolastica!!! >.<

Tanto ormai pare che la faremo in molti, quindi non farti remore a scegliere questo genere xD
Sarà anche più facile confrontare i lavori così, no?
 
Top
Endymyon
view post Posted on 2/10/2012, 19:24




Avete presente quando un tizio chiede una proroga anche se il suo lavoro sono 5 righe messe in croce su una paginetta di word? Ecco, questa volta sono io D:
Il mio lavoro potrebbe arrivare in 2 settimane mi sa, mi stanno sommergendo con tante cose da tutte le parti :giec:
 
Top
Vaalin
view post Posted on 3/10/2012, 19:46




Nessun problema.
 
Top
7 replies since 19/8/2012, 22:47   130 views
  Share