Il Libro dei Cinque Anelli

« Older   Newer »
  Share  
Namikaze
view post Posted on 9/1/2011, 16:57




Il libro dei cinque anelli (go rin no sho) è il libro di strategia militare scritto da Musashi Miyamoto, il più grande samurai del Giappone inventore della corrente due spade: una scuola(in pratica nell'uso di due katana o di una katana e una wakizashi).
Il libro è diviso in cinque parti con il nome di cinque elementi che secondo Musashi costituivano il mondo: terra, acqua, fuoco, vento e vuoto.Ogni elemento é un differente aspetto della strategia. Il libro però ha un grande valore psicologico, non soltanto militare:delinea la strategia del trionfo senza lotta, l'arte della spada senza spada che Musashi ha raggiunto durante i suoi pellegrinaggi sulla via della scherma.
 
Top
¬ I t a m æ «
view post Posted on 12/1/2011, 15:22




Figo, potrebbe piacere agli appassionati :sisi: sono strategie usati da molti?
 
Top
Namikaze
view post Posted on 12/1/2011, 16:58




beh tutte le tecniche di kendo e iaido che comprendono l'uso di due katana o di una katana e una wakizashi le ha inventate Musashi; tutte le altre tecniche che implicano l'uso di una sola spada (e quelle di sfoderamento per lo iaido) sono quelle tradizionali della scherma giapponese.
Comunque nel libro sono riportate le spiegazioni della postura, sguardo, impugnatura, alcuni tipi fendenti e tante altre cose...
 
Top
2 replies since 9/1/2011, 16:57   26 views
  Share