WRC – FIA World Rally Championship

« Older   Newer »
  Share  
•lucario.92•
view post Posted on 20/9/2010, 17:52





La Milestone è lo studio di sviluppo più grande d'Italia e in molti ricordano con affetto i suoi primi giochi tra cui la splendida serie Screamer. Dal passato fino ad oggi il filo conduttore dell'operato di questa casa di sviluppo è sempre stato sicuramente la passione e la specializzazione per i racing games, una vera e propria tradizione che continua anche oggi con la presentazione del loro nuovo titolo: WRC, Fia World Rally Championship.



Modalità a go-go
Prima di iniziare va fatta una precisazione. Gli amanti di rally devono sapere che il titolo in questione è sponsorizzato ufficialmente dalla FIA ( Fédération Internationale de l'Automobile), ed è l'unico a vantare le vere auto della competizione mondiale, i piloti e tutte le categorie: JWRC, PWRC, SWRC e WRC. Altro asso nella manica della produzione Milestone è la presenza di numerose modalità di gioco. Tra queste spicca la Road to WRC una vera e propria avventura nella quale dovrete costruirvi dapprima un team, partecipare ai campionati regionali e passo dopo passo progredire sempre più in alto fino ad ottenere un prestigioso contratto con un team di prima fascia. Un'altra novità per la serie è il Time Attack, finalmente incluso in questa versione, avrete la possibilità di scaricare i ghost migliori e cercare di battere i loro tempi, nel caso ci riusciste potrete caricare la vostra prestazione e vedere se qualcuno è in grado di superarvi. A queste si aggiungono le classiche Rally, Special Stage e Championship. Mentre per quanto riguarda la componente multiplayer avrete a disposizione Single Stage, Single Rally e Championship, come richiedono gli attuali simulatori di corse saranno presenti anche le ormai consolidate classifiche online.



Quando si parla di un racing game solitamente non si ha molto da dire, soprattutto quando si entra nel territorio dei giochi che trattano il Rally, vero e autentico santuario per gli amanti delle quattro ruote; lo scopo dello sport è semplice, bisogna percorrere nel più breve tempo possibile un percorso in solitaria, non ci sono avversari con cui competere nell'immediato se non il tracciato, vero e unico grande nemico del pilota impegnato nel battere i tempi altrui. WRC fa della fedeltà verso il campionato FIA il suo massimo obbiettivo, i ben 78 tracciati sono stati riprodotti con cura maniacale attraverso ricerche fotografiche e rilevamenti diretti sul campo e le 18 macchine disponibili sono state riprodotte con l'impiego di 55000 poligoni per vettura, con la possibilità di 32 tipologie di danno differenti. Massima fedeltà anche nell'inserimento degli sponsor e nella selezionabilità di 60 piloti reali con cui affrontare i 13 Rally in cui sono raggruppati i tracciati, oltre ai piloti reali sarà possibile creare un proprio pilota nella modalità carriera.


La principale feature di WRC è quindi sicuramente la riproduzione fedele di un campionato che ha un gran numero di appassionati al mondo, il realismo è un elemento che permea profondamente il gioco, abbiamo avuto modo di sperimentare il tutto con l'ausilio di una postazione di gioco dotata di volante e si può confermare un livello di simulazione veramente maniacale, al massimo realismo è richiesta una conoscenza della tecnica di guida fuoristrada decisamente buona dato che ogni curva o dosso può risultare fatale se preso alla leggera, tutta questa scrupolosità simulativa però è scalabile per venire incontro ai giocatori più casual con la possibilità di aggiustare il livello di realismo in base alle proprie abilità e gusti personali.



Il gioco sarà disponibile per PC, Xbox 360 e PS3, allo stato attuale dello sviluppo le versioni console sono praticamente identiche mentre la versione PC è sicuramente più ricca di dettagli grazie alla superiorità dell'hardware. Non ci si può sbilanciare sulla qualità grafica allo stato di sviluppo attuale ma in linea generale si può affermare che il tutto è molto gradevole seppur con qualche incertezza, perfettamente comprensibile visto lo status di work in progress. Il sistema di danni e influenza ambientale sulla macchina è degna di nota in quanto frutto di un lavoro intenso, le 32 tipologie di danno possibili sono ottimamente riprodotte visivamente sempre nell'ottica di fornire una simulazione totale.

WRC Fia World Rally Championship è un gioco che guarda soprattutto all'appassionato di Rally con la sua minuziosa riproduzione di tutto il campionato, il titolo si pone come obbiettivo il trasportare il giocatore in una riproduzione fedele del suo sport preferito senza abbandonarsi eccessivamente a derive arcade, la possibilità di abbassare il realismo è contemplata per venire incontro a tutti ma lo spirito vero del gioco si assapora con le opzioni di simulazione al massimo, l'ultimo lavoro di Milestone ha le premesse per diventare il punto di riferimento per gli amanti di simulazioni rallistiche.

 
Top
0 replies since 20/9/2010, 17:52   11 views
  Share