Endymyon |
|
| Sulle persone che disturbano posso darti ragione, e anche sui tempi ristretti. L'unica cosa, che magari è per via del mio modo di vedere il liceo, è che questo per lo più cerca di dare un sapere quanto più universale, sebbene molto limitato, agli studenti. In poche parole cerca di creare una mini wikipedia vivente, se questo può rendere l'idea. Per via di questo sapere teorico sovrabbondante in vari ambiti al liceo non si ha mai tempo e non ci si specializza. Questa mancanza di specializzazione viene colmata in seguito all'università, penso, o soprattutto spero. L'Istituto di per sé è quello che dovrebbe darti la specializzazione che penso tu intenda, infatti ti immettono sul mercato del lavoro già dopo i 5 anni. Poi se vuoi specializzarti ancora di più fai l'università. Uno studente proveniente dal liceo non sarà mai allo stesso livello di preparazione di uno studente proveniente da un istituto in cui si specializza in certe materie, e al contempo saprà molte più cose riguardante ad altre materie. Questi sono i pro e i contro di una scelta che alcuni hanno fatto e altri faranno, ma sta ad ognuno scegliere cosa pensa sia meglio. Io mi sono innamorato della filosofia (anche se non la pratico perché la studio solo in modo teorico ) e questa materia, in un istituto che privilegia l'informatica, per esempio, non l'ho mai vista in programma, e secondo me è un male xD
Comunque alla fine non sono riuscito a capire bene la critica xD Citando malamente i miei professori: "Il liceo che avete scelto serve per darvi conoscenze universali [inteso come: in tutti i campi] delle quali non farete pratica qui dentro" Questo infatti è ciò che ho capito io del liceo, impari cos'è l'ottava, l'endecasillabo, ma alla fine non utilizzerai queste per produrre qualcosa. Questo è simile ad un trampolino di lancio, impari di tutto per avere una varietà di scelte più grandi per quanto riguarda le specializzazioni. Se fai l'istituto di informatica puoi frequentare un'università di lettere? Potresti nella misura in cui studi di più autonomamente, mentre dal liceo si ha già una maggiore possibilità (ancora maggiori dal classico, ma vabbé xD)
Se la critica fosse sul tempo perso che si potrebbe utilizzare per una maggiore specializzazione, allora sono d'accordo, visto che certi argomenti si protraggono troppo, ma il vero sbaglio è stato della Gelmini mi sa Per esperienza diretta mia: Io sono nell'ultima classe di PNI (Piano Nazionale Informatico) e di matematica, sono in pratica all'inizio dei logaritmi, in 4a, mentre i corsi non Pni sono ancora alle equazioni delle coniche. Se non avessimo passato tutti questi mesi a ripassare per fare un compito in classe sul programma trattato lo scorso anno (analogo a quello che abbiamo fatto alla fine dell'anno scorso) saremmo già ai logaritmi da un po'. Tralasciando che sono argomenti che da noi si fanno uno dopo l'altro (equazioni delle coniche e poi si passa ai logaritmi) questa cosa tu come la vedi? Come un bene per il fatto che si è riusciti ad approfondire un argomento e assimilarlo di più, o come uno spreco di tempo che sarebbe stato meglio utilizzare per specializzarsi di più? Insomma, sono 2 mesi circa di scuola in più che possono servire per altri argomenti. (Mi sembra che la tua volontà di specializzazione sia in contrasto con l'assimilazione di concetti, se integriamo tutto nella struttura del liceo) Servirebbe trovare un nuovo modo di intendere il liceo (i vari corsi Pni prima della Gelmini erano utili, visto che io sono avanti di 3 mesi come minimo sul programma che seguono quelli dei tempi normali e ho anche poche nozioni di pascal... sì, non ci insegnano il java, il c++, il python o il ruby, ma il pascal <.<)
Per come intendo io il liceo non riesco a trovare un modo per tenere insieme la voglia di specializzazione con il sapere universale che deve derivare alla fine dei 5 anni. L'unica cosa erano i corsi simili al mio Pni, solo che magari non si riprende a fare in 3a le cose di fisica fatte in 1a -.- (sì, sto ri-facendo tutto quello che ho già fatto glis corsi anni, di fisica, tranne per la relatività XD)
|
| |